GIANCARLO CIAMPI
il committente
Gennaio 2015: nasce il marchio di pelletteria d’alta gamma Giancarlo Ciampi, brand legato indissolubilmente a Firenze e alla Toscana, terra d’origine di tradizioni secolari e d’arte, oggi come quarant’anni fa, quando Giancarlo Ciampi iniziò a lavorare la pelle da garzone di bottega.
di cosa ci siamo occupati
Dal posizionamento del brand allo storytelling, dal progetto del marchio e del corporate al naming delle linee di prodotto, dall’art direction del servizio fotografico, fino al sito web. Affiancando in questa nuova avventura i giovani imprenditori, nipoti di Giancarlo Ciampi.
la nostra soluzione
Elemento primario di questo progetto è lo storytelling: qui la narrazione della storia familiare e lavorativa di tre generazioni di artigiani ricalca quella di un’intera città, Firenze, conosciuta a livello internazionale per la sua tradizione fatta di arte, manualità, gusto del bello. Foto di famiglia, dettagli d’epoca, i nomi delle antiche strade del centro storico rievocati nel naming delle collezioni, sono tutte suggestioni che concorrono a delineare il brand, a valorizzarne le origini antiche, a renderlo nel tempo memorabile.
web & SEO
Ai nostri committenti possiamo proporre siti web gestibili in autonomia sia in CMS open source (come WordPress, Joomla, Woocommerce, Magento ecc.) configurabile con un buon livello di personalizzazione visuale e funzionale a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo, sia in codice proprietario. La successiva gestione di un open source non vincola al fornitore, in quanto qualsiasi web master è in grado di intervenire per modifiche e aggiunte nella configurazione originaria del CMS.
La piattaforma proprietaria risulta decisamente più costosa ma flessibile, sicura e performante, in quanto sviluppata su misura in base alle precise specifiche di progetto: viene preferita – per motivi di sicurezza – per la gestione di dati sensibili, oppure in tutti quei casi in cui è necessario far dialogare il sito web con database esterni, gestionali, hardware e software utilizzati nei processi aziendali per la customer care, la logistica e la vendita. Il codice proprietario è generalmente vincolato all’intervento del fornitore, in quanto spesso il developer non è in grado di operare modifiche e implementazioni su codici sorgenti sviluppati da altri programmatori.
Per entrambe le soluzioni garantiamo un livello eccellente in fatto di visual design e redazione dei testi (che devono essere fluidi, adatti alla fruizione da schermo, ovviamente inediti e ottimizzati per la SEO). I nostri progetti sono tutti caratterizzati da uno studio d’interfaccia accurato e user-friendly, fruibili agevolmente da ogni device, coerenti con il registro comunicativo del committente, in modo da offrire una buona esperienza di navigazione al pubblico e alle audience per cui sono pensati.