JSB SOLUTIONS

Pharma Consulting & IT Technologies

il committente

JSB Solutions si occupa di consulenza (validation, GMP, engineering) CRO per la ricerca clinica e soluzioni verticali IT (Area  GMP,  Safety , eCRF) per il settore life science, il mondo pharma, biotech e industriale.
Il suo impegno è altresì volto alle più attuali applicazioni della Blockchain in materia di tracciabilità validazione e sicurezza anche nei diversi ambiti industriali.

redesign-corporate-image-per-JSB-Solutions

di cosa ci siamo occupati

Grazie alle competenze acquisite come Content Factory, sempre più spesso partendo dalla semplice progettazione del sito del committente ci occupiamo di affiancarlo nel definire contenuti strategici e ci troviamo ad aiutare a plasmare corporate image, comunicazione e riposizionamento delle aziende, delle loro soluzioni e servizi.
Per JSB Solutions siamo stati incaricati inizialmente di riprogettare il sito istituzionale, insieme alle campagne, al logo, al payoff e al sito one page del progetto culturale aziendale più importante, I Sabati della Bellezza, un’iniziativa che ha avuto una discreta risonanza spontanea anche sui mass-media più tradizionali. Ogni anno ci occupiamo anche degli strumenti per fare branding in occasione del Natale (calendario annuale e biglietti augurali). Nel 2019 abbiamo creato un “temporary web site” il sito one page online esclusivamente nei 12 mesi del 2019, per celebrare i 10 anni dell’azienda.

JSB-Solutions-Progetti-web
one-page-sites-per-JSB-Solutions

la nostra soluzione

Le organizzazioni che si occupano di validazione, regulatory affairs e in genere di pharma consulting con l’intento di comunicare agli stakeholder serietà e affidabilità spesso adottano un tono di voce piuttosto neutro, volutamente asettico e per lo più allineato a molti degli stereotipi consolidati della comunicazione e del marketing.  Nel progetto di posizionamento e nello sviluppo del sito web di quest’azienda animata da un team giovane e in crescita esponenziale, abbiamo optato per una comunicazione decisamente più informale e svincolata dagli stereotipi del settore di riferimento, con l’obiettivo di restituirne l’immagine connotata da una forte personalità, affidabile, solida, ma creativa e proiettata al futuro. In questo senso – come siamo soliti fare – abbiamo iniziato a “decontestualizzare”, ossia abbiamo identificato settori affini per audience e valori, dai quali poter importare mood interessanti e best practice della comunicazione, da applicare al nostro progetto. Giocando sul concetto di semplificazione come plus, con il claim “Complexity is over”, abbiamo concepito un visual incentrato su forme geometriche semplici e sull’equilibrio tra vuoti e pieni, con grandi campiture bianche alternate a un uso molto parsimonioso del colore. L’affrancamento della comunicazione dagli stereotipi della comunicazione adottata nel Pharma Consulting passa anche attraverso l’uso di un tone of voice più informale e diretto, particolarmente evidente nei testi d’interazione e nel micro copy del sito.

progettazione-naming-loghi-per-JSB-Solutions

I Sabati della Bellezza

JSB Solutions crede nella cultura come asset aziendale e nel bello come fonte di ispirazione. Per questo sono nati i Sabati della Bellezza: ogni anno viene organizzata una serie di visite, esperienze e concerti in monumenti e luoghi storici, con appuntamenti a tema riservati a dipendenti, fornitori e clienti.

Una grande opportunità per rafforzare contemporaneamente reputazione e identità aziendale attraverso memorabili momenti condivisi. Oltre al logo, al pay off e al visual delle annuali campagne di comunicazione, abbiamo curato il progetto di una landing page dedicata, proposta in abbinamento all’attività di mailing, efficace sia come vetrina, sia come piattaforma di prenotazione online, ma anche come archivio delle immagini degli eventi passati. Proprio da qui vengono selezionati gli scatti migliori da inserire nel calendario annuale JSB (da noi progettato assieme ai biglietti d’auguri), da inviare ogni dicembre in occasione del Natale.

progetto-di-riposizionamento-per-JSB-Solutions
campagna-di-comunicazione-per-JSB-Solutions
storytelling-campagna-di-comunicazione-per-JSB-Solutions-mobile

web & SEO

Ai nostri committenti possiamo proporre siti web gestibili in autonomia sia in CMS open source (come WordPress, Woocommerce, Magento ecc.) configurabile con un buon livello di personalizzazione visuale e funzionale a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo, sia in codice proprietario. La successiva gestione di un open source non vincola il cliente al fornitore, in quanto qualsiasi web master è in grado di intervenire per modifiche e aggiunte nella configurazione originaria del CMS.

La piattaforma proprietaria risulta decisamente più costosa ma anche più flessibile, sicura e performante, in quanto sviluppata su misura in base alle precise specifiche di progetto: viene preferita – per motivi di sicurezza – per la gestione di dati sensibili, oppure in tutti quei casi in cui è necessario far dialogare il sito web con database esterni, gestionali, hardware e software utilizzati nei processi aziendali per la customer care, la logistica e la vendita. Il codice proprietario è generalmente vincolato all’intervento del fornitore, in quanto spesso il developer non è in grado di operare modifiche e implementazioni su codici sorgenti sviluppati da altri programmatori.

Per entrambe le soluzioni offriamo un livello eccellente in fatto di visual design e redazione dei testi (che devono essere fluidi, adatti alla fruizione da schermo, davvero utili per il pubblico a cui si rivolgono, inediti e ottimizzati per la SEO). I nostri progetti sono tutti caratterizzati da uno studio d’interfaccia accurato e user-friendly, fruibili ovviamente da ogni device, coerenti con il registro comunicativo concordato con il committente, in modo da offrire la migliore esperienza di navigazione alle audience per cui sono pensati.