Jena Surgical sviluppa e distribuisce workstation laser microscope-assisted per la chirurgia generale e la microchirurgia di precisione ed è la spin off company nata nel distretto ottico tedesco di Jena dalla collaborazione di DEKA e Asclepion Laser Technologies GmbH, aziende specializzate nella produzione di sistemi laser per la medicina e la chirurgia. Il suo target sono le équipe chirurgiche di tutto il mondo.
Per questo spin-off di tecnologie per la chirurgia di precisione, un brand bilingue, abbiamo progettato l’immagine coordinata istituzionale e di prodotto, lavorato al copywriting e payoff di ciascuna workstation, sviluppato la comunicazione BtoB offline e online (www.jenasurgical.com) per il mercato globale.
Specialmente nel settore medicale è facile trovare una certa uniformità e omologazione nella comunicazione di brand e di prodotto: loghi, colori, immagini istituzionali rischiano così di risultare abbastanza impersonali e di restituire un’immagine asettica e debolmente connotata. Per questo motivo, sin dall’inizio il nostro lavoro è stato orientato all’analisi e benchmark di loghi, colori, iconografia e simboli adottati da aziende competitor, od organizzazioni di settori differenti ma frequentati dagli stessi target di riferimento, sempre fortemente connotate dall’aspetto tecnologico e da valori di performance.
La scelta del colibri come brand icon deriva da precise corrispondenze tra le sue caratteristiche e le specifiche del fascio laser: minimo ingombro, massime performance in mobilità/volo, altissima frequenza del battito alare, precisione chirurgica dell’azione, quadricromia del piumaggio cangiante corrispondente alle 4 tonalità della sorgente laser.
Anche l’abbinamento di tecnologia e macro di fiori e pistilli, accanto a un uso mirato di copy e lettering per ogni prodotto in gamma, hanno contribuito a ottenere un’immagine forte e un risultato apprezzabile, sicuramente inedito per il settore di destinazione.
web & SEO
Ai nostri committenti possiamo proporre siti web gestibili in autonomia sia in CMS open source (come WordPress, Joomla, Woocommerce, Magento ecc.) configurabile con un buon livello di personalizzazione visuale e funzionale a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo, sia in codice proprietario. La successiva gestione di un open source non vincola al fornitore, in quanto qualsiasi web master è in grado di intervenire per modifiche e aggiunte nella configurazione originaria del CMS.
La piattaforma proprietaria risulta decisamente più costosa ma flessibile, sicura e performante, in quanto sviluppata su misura in base alle precise specifiche di progetto: viene preferita – per motivi di sicurezza – per la gestione di dati sensibili, oppure in tutti quei casi in cui è necessario far dialogare il sito web con database esterni, gestionali, hardware e software utilizzati nei processi aziendali per la customer care, la logistica e la vendita. Il codice proprietario è generalmente vincolato all’intervento del fornitore, in quanto spesso il developer non è in grado di operare modifiche e implementazioni su codici sorgenti sviluppati da altri programmatori.
Per entrambe le soluzioni garantiamo un livello eccellente in fatto di visual design e redazione dei testi (che devono essere fluidi, adatti alla fruizione da schermo, ovviamente inediti e ottimizzati per la SEO). I nostri progetti sono tutti caratterizzati da uno studio d’interfaccia accurato e user-friendly, fruibili agevolmente da ogni device, coerenti con il registro comunicativo del committente, in modo da offrire una buona esperienza di navigazione al pubblico e alle audience per cui sono pensati.