Violavinca nasce dal sodalizio di alcuni calzaturifici del distretto toscano di pelletterie di Santa Croce, uniti nello sviluppare e commercializzare in Italia e all’estero un nuovo marchio di calzature donna, con l’obiettivo di unire alle tecniche artigiane lo sviluppo tecnologico delle lavorazioni più avanzate e ottenere un prodotto moda che armonizza il dettaglio più glamour alla qualità della calzata.
Per la start-up toscana della moda calzature donna nel 2011 abbiamo lavorato al brand building per il lancio: naming, logo, immagine coordinata, strumenti di comunicazione, creatività della campagna di lancio, packaging, prima versione del sito web.
Il 2011, anno del lancio del brand, coincideva con l’anniversario dei 50 anni dalla prima sfilata d’alta moda italiana organizzata nel 1951 a Firenze da Giovanni Battista Giorgini sulle passerelle di Villa Torrigiani e poi della Sala Bianca di Palazzo Pitti, in virtù della quale Roma e Milano avevano iniziato a contendere a Parigi il primato di capitale internazionale del Fashion. Per questo, ottenuta l’autorizzazione da RAI3 per l’utilizzo delle immagini d’archivio e del filmato dell’evento, abbiamo impostato la prima campagna di comunicazione sul parallelo tra le atmosfere dell’epoca e l’attualità, in modo da far rivivere idealmente quel grande momento della Moda Italiana, declinandola su company profile, cataloghi, sito web e su tutto il materiale promozionale BtoB.